UGL Chimici

AMG ENERGIA SpA: giungono allarmanti notizie dai media, preoccupazione dai sindacati

In data odierna, a seguito delle allarmanti notizie apparse sui giornali afferenti il rinnovo del contratto di servizio da parte dell’Amministrazione comunale con AMG ENERGIA SpA, i lavoratori della Società si sono riuniti in assemblea straordinaria presso la sede di Corso dei Mille, proclamata dalla O.S. Ugl Chimici a cui in seguito, hanno partecipato anche le altre Organizzazioni Sindacali.

Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di convocare in urgenza tutte le sigle sindacali aziendali CGIL, CISL, UIL, e CISAL al fine di dare informativa sull’argomento in oggetto.

Il Presidente ha rappresentato che è pervenuta in azienda la scorsa settimana una bozza di contratto di servizio predisposta dal Comune i cui contenuti non sono stati condivisi e sono apparsi inaccettabili per il prosieguo della vita della Società.

L’intero Consiglio di Amministrazione ha prontamente argomentato con apposita nota inviata all’Amministrazione comunale le incongruenze emerse dalla bozza di che trattasi.

Stante l’ormai prossima scadenza della proroga del contratto in essere (3 dicembre 2023) al fine di poter fruire di una proroga tecnica è necessaria l’approvazione della bozza del nuovo contratto da parte della Giunta Comunale.

Il Presidente ha assicurato che, qualora il nuovo contratto venga approvato nei termini presentati, l’Organo Amministrativo impugnerà la delibera di approvazione innanzi alle Autorità competenti.

Corre l’obbligo di precisare che il CDA di Amg Energia sin dal suo insediamento ha reiteratamente chiesto incontri, tavoli tecnici al Socio per la definizione del documento in argomento.

Nessuna risposta in tal senso è pervenuta.

“Già domani, dichiarano Daniela Sangiorgi e Di Cristofalo Antonio della segreteria aziendale, vista la riunione della Giunta Comunale che dovrà esitare il nuovo Contratto di Servizio. L’Ugl Chimici sta valutando di recarsi presso la sede della Giunta per manifestare la richiesta dagli impegni assunti in precedenza dall’A.C. a garanzia del futuro delle lavoratrici e dei lavoratori di Amg Energia Spa”.

“È in gioco il futuro dei lavoratori ma ancora di più il futuro dei servizi forniti alla Città, dichiara il  Segretario Provinciale Ugl Chimici, Raffaele Loddo.

Non siamo preoccupati di eventuali Partner ma la ricerca di eventuali Partner industriali va fatta con la solidità necessaria per traguardare a nuovi orizzonti che sono alla portata della Società”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *