NewsUGL UTL Palermo

UGL: presentato a Palermo il “Rendiconto sociale provinciale 2023” dell’INPS

Il Rendiconto sociale provinciale 2023 presentato oggi a Palermo, presso la sede della direzione regionale dell’INPS, ha evidenziato dati significativi sul panorama pensionistico della città e dell’area metropolitana. Nel 2023, a Palermo sono state erogate 202.540 pensioni IVS (invalidità, vecchiaia, superstiti), 69.700 pensioni di invalidità civile o indennità di accompagnamento, e 35.876 assegni sociali. La maggior parte della spesa previdenziale (circa il 60%) è destinata alle pensioni di vecchiaia e anzianità, seguita dal 30% per le pensioni ai superstiti, che in gran parte riguardano le donne, e il 10% per le pensioni di invalidità e inabilità.

Un elemento cruciale che emerge è il gender gap economico tra pensionati: gli uomini percepiscono mediamente una pensione di 2.000 euro, mentre le donne ricevono 1.450 euro. Questo divario è legato a vari fattori, tra cui le pensioni di reversibilità, prevalentemente erogate alle donne, e il minor valore contributivo accumulato dalle donne durante la vita lavorativa, come sottolineato da Roberto D’Agostino, presidente del Comitato Provinciale INPS Palermo.

Il Rendiconto sociale rappresenta un importante strumento di trasparenza e informazione, offrendo una fotografia dettagliata del sistema previdenziale locale. Carmelo Sciuto, direttore dell’area metropolitana di Palermo, ha sottolineato l’importanza di questo documento per rafforzare il dialogo tra istituzioni e attori sociali, mentre il sindaco Roberto Lagalla ha messo in luce i ritardi economici strutturali della provincia, l’impatto rilevante degli aiuti sociali e la migrazione verso i comuni di prima cintura.

Per l’UGL ha partecipato Letizia Fiorino, membro componente del Comitato Provinciale di Palermo dell’INPS.

Condividi
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *