NewsUGL Chimici

AMG Energia. Ugl incontra il Direttore Generale del Comune di Palermo

Nella giornata di mercoledì 24 gennaio 2024, a seguito dell’assemblea del personale Amg Energia proclamata dalla UGL e svoltasi presso la sede Istituzionale del Comune di Palermo in via IV Aprile, è stata ricevuta dal Direttore Generale del Comune di Palermo, Eugenio Ceglia, su espresso mandato del Sindaco,  una delegazione  UGL Chimici composta dal Segretario provinciale Raffaele Loddo, Antonino Di Cristofalo e  Daniela Sangiorgi, Vincenzo Ficarra e Umberto Novara e da un’altra organizzazione sindacale.

Durante l’incontro sono stati approfonditi i temi oggetto della dichiarazione di assemblea quali: futuro e prospettive societarie; accordi di secondo livello antecedenti l’entrata in vigore della direttiva Varchi; assunzione di nuovo personale.

A seguito delle richieste delle delegazioni sindacali il Direttore Generale ha espresso in modo chiaro, puntuale e preciso quanto di seguito si riporta.

Il futuro della Società Amg Energia SpA è quello di essere la società che continuerà per il Comune di Palermo a gestire gli attuali servizi affidati, cui verranno aggiunti gli impianti di nuova installazione una volta completati i lavori da parte delle aziende che li realizzeranno. Pertanto, AMG Energia S.p.A. gestirà la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, semaforici e degli edifici comunali e manterrà la gestione della distribuzione del gas nei comuni in cui è presente. Non c’è da parte dell’Amministrazione Comunale alcuna intenzione di cedere la Società, intenzione suffragata dalla approvazione da parte della Giunta Comunale di un contratto di Servizio per la durata di sei anni che equivalgono a 2 cicli di piani industriali. Nel contratto di Servizio è prevista la possibilità di Partenariato tra Amg Energia con altra azienda solo per quanto riguarda i nuovi investimentisulle reti di Pubblica illuminazione, sugli impianti semaforici e quelli relativi all’efficientamento degli edifici comunali. In ogni caso anche gli impianti di nuova costruzione passerebbero ad Amg Energia per la loro manutenzione. Gli accordi di secondo livello che verranno stipulati a partire dal 2024 dovranno trovare l’approvazione da parte dell’A.C. prima di essere attuati mentre gli accordi stipulati antecedentemente (vedi Buono Pasto) possono essere applicati così come concordati tra le parti. Per quanto riguarda le nuove assunzioni di personale le stesse devono passare al vaglio dell’A.C e devono essere supportate con le dovute motivazioni. Inoltre, nel piano industriale in corso di approvazione devono essere previste le esigenze del personale stabile. Il contratto di servizio in corso di approvazione in Consiglio Comunale potrà trovare anche soluzioni e/o modifiche all’interno del documento già deliberato dalla Giunta Municipale e, pertanto, in sede di Consiglio Comunale, dovranno essere trovate soluzioni alle osservazioni che le OO.SS. e i vertici aziendali possono avanzare nel rispetto dei reciproci ruoli.

Al termine dell’incontro il Direttore Generale ha comunicato che interloquirà con i vertici di Amg Energia SpA per le verifiche applicative avanzate durante l’incontro odierno.

“Riteniamo – dichiara Raffaele Loddo dell’UGLa seguito di questo incontro, che finalmente è chiara la prospettiva del futuro dell’Azienda ed il quadro di riferimento in cui saranno sviluppate le future Relazioni Industriali e le prerogative sindacali. Allo scopo riteniamo utile e necessarie le elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria – R.S.U.”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *